Aperitivo Letterario: “L’altra Luna” Irene Giuffrida

   

 

 

 

Si è svolto Sabato 1 Dicembre, alle ore 17,30, il secondo appuntamento degli Aperitivi Letterari di Casa Nazareth.

 

Irene Giuffrida ha presentato il suo secondo romanzo, L’Altra Luna, edito da Splen Edizioni e, insieme a lei, sono intervenute le amiche e colleghe Donatella Sciacca e Iolanda Lanzafame.

 

 

Dopo i saluti dei padroni di casa, in un’atmosfera intima ma accogliente, la protagonista del romanzo, Luna, è stata raccontata “a tre voci”. Non si tratta di un romanzo nell’accezione più tradizionale del termine, ma di pagine ricche e originali che Irene Giuffrida scrive con passione.

 

 

 

Luna è una ragazza che cammina lungo il percorso di una vita complicata stentando, a volte, come gravata da un fardello: la sua malattia. Si porta dietro un’altra Lei, che non la abbandona mai, e su questo binomio di luci e ombre sviluppa la trama della sua esistenza.

La penna della scrittrice riesce perfettamente a renderci le sensazioni che prova Luna: la sua sofferenza per la genitorialità mancata, l’incapacità di amare di amore vero, la presenza disturbante della madre nella sua quotidianità, che le farà decidere ad un certo punto di non essere più figlia.

 

 

La curiosità del lettore de L’Altra Luna cresce, pagina dopo pagina: quale sarà il destino della protagonista? Riuscirà a brillare da “Luna piena” e vivere libera o sceglierà di essere “Luna calante” e assistere lentamente alla sua eclissi?

 

 

Iolanda Lanzafame

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: