Seminario Finale “M’interesso di te”

Il 31 gennaio si è svolto il seminario finale di “M’interesso di te”, il progetto pensato che contrastare il rischio devianza dei minori stranieri non accompagnati che sono fuori dai circuiti di accoglienza.

Il progetto si è svolto nelle città di Torino, Napoli e Catania ed è stato finanziato dal Fondo di Beneficenza di Intesa San Paolo.

Il progetto “Mi interesso di te” ci ha visti impegnati per le strade di Catania ad incontrare giovani, ascoltarli, provare ad aiutarli. La nostra sede di via don Bosco si è progressivamente animata di vita autentica, di amicizie profonde, di relazioni vere. Per tanti ragazzi stranieri è diventata un punto di riferimento importante.
Abbiamo avviato corsi di formazione e di avvio al lavoro per 25 ragazzi, il nostro legale ha seguito 45 giovani per il disbrigo delle pratiche di permesso di soggiorno, chi chiedeva aiuto sanitario è stato accompagnato in ambulatori e studi di medici volontari, sono state avviate 3 borse lavoro, 2 ragazzi sono stati accolti in famiglia e 3 reinseriti in Sprar.

Il seminario si è svolto nella sala del Parlamentino, sede Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, dalle ore 10.30 alle ore 12.30.

“Il mio augurio è che possiamo continuare anche dopo, perché bisogna avviare processi di cultura, di mentalizzare, per una società che è sempre più bella quando è multietnica, quando è colorata… Perché molte volte vanno combattuti questi pregiudizi che non aiutano a vivere il comune bene assieme.” – Don Giovanni D’Andrea, presidente di Salesiani per il Sociale

Leggi l’articolo su donbosco.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: