Campo Adolescenti: Con le mani puoi!

Dal 26 al 28 aprile i nostri ragazzi si sono incontrati all’Oratorio di Alcamo per passare alcune giornate insieme riflettendo sul tema dell’accoglienza.

Seguiti dalla dottoressa Margherita Vanella, i ragazzi hanno scoperto la LIS Lingua Italiana dei Segni e hanno imparato a segnare la canzone “Credo negli esseri umani” di Marco Mengoni.

L’esperienza è stata per i ragazzi un’occasione di incontro e di scambio, un modo per rafforzare i legami di amicizia tra di loro e uno spunto di riflessione su temi importanti.

“Questa esperienza è stata segnata dalla riflessione sul tema dell’accoglienza, ma anche dallo stare insieme e dalla condivisione.
È stato bello poter condividere la propria parola e il proprio pensiero con gli altri. È stata un’occasione per aprirsi e rafforzare i legami di amicizia. Per me accogliere è aprire il proprio cuore agli altri.”

Desy

“Abbiamo potuto riflettere su temi come la fiducia, l’unione e la ricchezza della diversità. Abbiamo imparato una nuova lingua, la LIS. Per me accogliere significa dare fiducia, aprirsi all’ascolto, dare spazio e rispettare i tempi delle persone che mi stanno accanto.”

Abdel

“Siamo contenti per il modo in cui ci siamo sentiti accolti. Abbiamo stretto amicizia tra di noi e le attività sono state molto interessanti. Abbiamo imparato che c’è un modo per comunicare con le mani, ma anche con il cuore. Accogliere significa non solo aprire la propria casa, ma anche aprire il cuore all’ascolto.”

Adama

“Abbiamo affrontato il tema dell’accoglienza in momenti di riflessione e in attività divertenti, in modo da non risultare per nulla pesante, anzi, molto interessante. Sono stati tutti molto disponibili, sia chi ci ha ospitato in oratorio sia Daniela e la sua famiglia. Penso che esperienze come queste siano molto utili per i ragazzi della mia età perché danno l’opportunità di riflettere in gruppo su tematiche complesse e allo stesso tempo confrontarsi e divertirsi con i coetanei.”

Margherita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: