Accoglienza e affido familiare per coppie e singoli

Nel corso del 2022 MetaCometa ha accolto presso la rete delle sue famiglie, presenti su tutto il territorio nazionale, circa 35 bambini; al 31/10/2022 il totale dei minori accolti presso la rete di famiglie Metacometa era di oltre 70 bambini.

L’affido familiare è un prezioso strumento di accoglienza che permette di aiutare ed accogliere in casa propria un minore la cui famiglia di origine vive temporaneamente un momento di difficoltà. E’ quindi uno strumento mirato a tutelare il diritto del minore ad una famiglia: stare in un ambiente sicuro ma anche il più possibile simile a un nucleo familiare che è utile per sviluppare delle relazioni che gli serviranno a crescere in maniera più sana.

L’affido familiare ha una durata stabilita e può terminare o in un rientro nella famiglia di origine o nella dichiarazione dello stato di adottabilità, qualora il tribunale lo stabilisse.

 

I minori accolti hanno un’età media di 4 anni, si tratta di minori abbandonati che sono stati maltrattati, che vivono in condizioni di estrema povertà materiale ed educativa, alcuni provengono da contesti familiari in difficoltà per i quali il Tribunale ha ritenuto opportuno un allontanamento temporaneo del minorenne per garantire loro protezione e tutela. Alcuni di loro sono minori stranieri non accompagnati arrivati soli nel nostro paese alla ricerca di un futuro migliore o per sfuggire a guerre e violenze.

I bambini che arrivano nelle nostre famiglie hanno bisogno di cura e di appartenenza, di vivere un contesto in cui la relazione con  la sua famiglia di origine e la famiglia affidataria, possa consentire la continuità affettiva e del proprio bagaglio culturale. La “storia” di cui ognuno è portatore ha un’importanza imprescindibile ed è possibile apprezzarla, amarla e valorizzarla solo alla luce di relazioni sane alternative come quelle che proposte in un’altra famiglia. I bambini in affido imparano ad amare e sentirsi amati, si sentono accuditi ed accolti e riconoscono di appartenere a qualcuno.  Questo inevitabilmente genera uno sguardo nuovo alla vita, a voler bene a se stessi, ad abbracciare la propria famiglia di origine ed a guardare con ottimismo il futuro.

L’appartenenza è anche a MetaCometa che ha il compito di trovare una “famiglia per ogni bambino”, associazione che crede nel valore della compagnia tra famiglie che può giungere fino all’aiuto concreto nelle scelte quotidiane, anche le più difficili.

MetaCometa è non solo una compagnia di famiglie e singoli in rete, uno strumento di incontro, sostegno e confronto tra chi fa esperienza di affido o si sta avvicinando a questa prospettiva e intende comprenderne meglio il significato, ma diviene famiglia allargata per i minori che entrano a fare parte della rete.