Benefici fiscali

Persona fisica

Le donazioni in denaro e in natura sono detraibili dall’imposta lorda al 30% del loro ammontare fino ad un massimo di 30.000 euro per ciascun periodo di imposta).

In alternativa, le donazioni in denaro o in natura sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83 comma 2 D.lgs. 117/2017).

Un’impresa

Le donazioni in denaro e in natura sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato con rimozione del limite imposto dalla normativa precedente (70.000 euro/annui).

Se la deduzione supera il reddito complessivo netto dichiarato, l’eccedenza può essere dedotta fino al quarto periodo d’imposta successivo.

Ti ricordiamo di conservare la ricevuta, postale o bancaria, della tua donazione. Per le donazioni tramite domiciliazione bancaria o postale, carta di credito, bonifico e assegno l’estratto conto ha valore di ricevuta.

Comunicazione donazioni all’Agenzia delle Entrate

A seguito del decreto del 3 Febbraio 2021 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, gli Enti del Terzo Settore come Metacometa APS sono tenuti a trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle donazioni dell’anno precedente di ciascun sostenitore.
Il donatore troverà le sue donazioni, da detrarre o dedurre, già inserite all’interno della Dichiarazione dei Redditi Precompilata.
La normativa garantisce al donatore la possibilità di negare il consenso alla trasmissione dei dati delle donazioni. Per negare il consenso puoi inviare una mail a sostenitori@metacometa.it scrivendo nell’oggetto “Non inviare dati donazioni” ed indicando il Nome e Cognome del donatore.