Servizi semiresidenziali per minori
Nel corso del 2022 Metacometa ha accolto presso la rete dei suoi servizi semiresidenziali 15 minori.
I minori accolti hanno un’età mediamente compresa fra i 6 e i 15 anni. Sono segnalati dai Servizi Sociali perché necessitano di un accompagnamento “speciale”, che va oltre il supporto scolastico, a seguito di difficoltà familiari che possono essere di varia natura (economiche, lavorative, motivi di salute, limitate capacità genitoriali).
I bambini trascorrono presso i centri il pomeriggio, generalmente di ritorno da scuola, e rientrano a casa loro prima di cena. I semiresidenziali Metacometa accolgono i bambini all’interno di un ambiente che ripropone le caratteristiche di un ambiente domestico, con cucina e spazi che ciascuno di loro può personalizzare, alla presenza di una coppia di educatori presenti durante il pranzo condiviso, nello svolgimento dei compiti scolastici, nell’accompagnamento alle attività del tempo libero.
All’interno del semiresidenziale i bambini hanno modo di relazionarsi con un gruppetto di pari (volutamente contenuto nel numero massimo di 7 bambini per centro) e le due figure adulte, sperimentando in maniera semplice ed immediata le modalità di funzionamento di un contesto familiare ed acquisendo un esempio positivo, che può essere riproposto a casa propria, dove ogni bambino rientra la sera. Ogni bambino sperimenta così che è possibile avere una “seconda famiglia” che diventa risorsa preziosa per sé e per i propri genitori. Oltre a supportare quotidianamente i bambini, gli educatori del semiresidenziale hanno infatti il compito di rapportarsi con la famiglia di ciascuno, rendendola partecipe e coinvolgendola nelle scelte educative che riguardano i figli, sollecitandola ad utilizzare le proprie risorse per accompagnarli nel percorso di crescita e scongiurare così il rischio che vengano allontanati da casa per un collocamento etero-familiare.