Abbiamo più futuro che storia: Piemonte

25 anni da quella sera di dicembre 1998 quando tutto ha inizio. 25 anni di incontri, di nuovi gruppi di famiglie, ma soprattutto 25 anni di attimi di quotidianità che hanno reso la nostra associazione quella che è oggi. Con la strada nel cuore. Oggi come 25 anni fa decidiamo, coraggiosamente, di non abbandonare il richiamo della strada, di prenderci per mano tanti quanti siamo, di aprire le porte delle nostre case, prossimi alle esistenze di tutti coloro che soffrono, specialmente dei piccoli, rispondendo all’appello di ogni bambino che ha bisogno di casa, di amore e di futuro, 

Oggi più che mai “sentiamo la sfida di scoprire e trasmettere la ‘mistica’ di vivere insieme, di mescolarci, di incontrarci, di prenderci in braccio, di appoggiarci, di partecipare a questa marea un po’ caotica che può trasformarsi in una vera esperienza di fraternità, in una carovana solidale, in un santo pellegrinaggio.” (Papa Francesco Evangelii Gaudium n.87) 

E oggi, come ci ricorda sempre Salvo, il nostro presidente, sappiamo di “avere più futuro che storia”. Piccole fiamme che aprono davanti a noi nuove strade da percorrere e nuovi gruppi di famiglie da accompagnare nell’avvicinarsi all’affido e nel percorso che li attende, fatto di quotidianità, di fatica ma soprattutto di gioia, cura e amore da donare e da ricevere. 

Tante solo le sollecitazioni, le piccole fiamme che si sono accese in questi mesi, fiamme che ci porteranno nel nostro prossimo futuro in Puglia, ma anche in Piemonte, la terra di Don Bosco a cui noi tutti ci ispiriamo, il Santo che dedicò la vita all’accoglienza, l’inclusione, l’educazione e l’amore per i bambini e i giovani meno fortunati. E proprio qui in Piemonte che vogliamo iniziare ad accogliere attraverso l’affido familiare facendo spazio nel proprio tempo e nella propria casa e coinvolgendo la vita e creando legami profondi. Accogliere aprendo le porte sì di casa propria, intesa proprio come abitazione ma anche come cuore, come famiglia che si apre a chi sta bussando alla tua vita. Accogliere per custodire e proteggere ogni persona ma ancora di più un bimbo che ha il diritto di essere pensato amato e accompagnato nel proprio percorso di vita e nella quotidianità delle sfide personali, ha diritto di sentirsi di qualcuno, ha diritto ad appartenere a qualcuno. 

E la piccola fiamma del Piemonte è stata accesa dai tanti contatti che nelle ultime settimane si sono susseguiti, ma anche da un evento, un concerto a favore di Metacometa “I 4 elementi” che si svolgerà il prossimo 20 aprile 2024 al teatro Juvarra. Un percorso musicale costruito appositamente per l’occasione da Glimmer Events per viaggiare tra vocalità e stili diversi passando dal classico al moderno, ma con l’unico scopo di farci emozionare insieme alle storie di alcuni bambini, ormai cresciuti, che hanno vissuto la realtà dell’affido familiare di Metacometa. Sarà il momento della testimonianza e della raccolta di contatti di persone che si sentono chiamate, interpellate. Una piccola fiamma che sappiamo che diventerà quell’accoglienza per i bambini e ragazzi che sono in difficoltà.

Articoli correlati