L’assemblea di ogni associazione è sempre un momento delicato, che deve assolvere a principi burocratici previsti da statuti e regolamenti, ma soprattutto per la vitalità dell’associazione può essere il tempo della riflessione e del rilancio delle attività.
In MetaCometa nell’ultimo anno ci siamo impegnati affinché valga soprattutto questa seconda fondamentale parte del momento assembleare: una convocazione che sia occasione di riflessione sul cammino svolto e di rilancio della proposta associativa con nuove mete, rinvigorito slancio, rinnovata organizzazione.
Un anno fa l’assemblea decideva di rinnovare per un solo anno il mandato all’attuale direttivo per mettere in atto il percorso che abbiamo vissuto fino ad ora e cosi arrivare preparati a questo momento che diventa fondante per il nostro futuro.
È stata data una nuova forma di organizzazione mettendo insieme gli aspetti tecnici necessari per un’organizzazione che cresce e gli aspetti carismatici essenziali per non perdere il riferimento alle radici ed alle motivazioni che sostengono tutte le nostre iniziative; si è pensato ad equilibrare questi due aspetti come in un corpo che cresce dove tutti gli organi devono crescere in maniera armoniosa. Ecco quindi la nascita del coordinamento nazionale con i vari responsabili dei settori, la responsabilizzazione degli animatori zonali, il tutto coadiuvato da un direttivo che si occuperà di dare le linee guida affinché non si perda l’equilibrio.
Tappa fondamentale di questo percorso è stata la tre giorni vissuta insieme nel mese di settembre a Soverato, dove ci si è potuti confrontare sui tanti aspetti del nuovo assetto e sui cammini che singoli e gruppi dovranno intraprendere per rispondere al grande obiettivo di rispondere ai bisogni dei più piccoli nello specifico di MetaCometa. Occasione anche per fare gruppo, conoscersi ed immaginare di crescere insieme all’interno di questa famiglia di famiglie che si estende dall’Etna alle Alpi.
Durante l’anno ogni iniziativa per festeggiare i primi 25 anni della nostra associazione è stata occasione per rilanciare le attività e raccogliere proposte, per individuare “le gambe” per portare avanti i progetti di cui i territori hanno bisogno e le disponibilità a far parte della carovana MetaCometa da protagonisti.
Le tante occasioni di confronto hanno dato modo di ascoltare le voci presenti nell’associazione, di ricalibrare il tiro, ed hanno portato all’individuazione dei candidati, dei criteri e dei modi per eleggere il nuovo direttivo.
Eccoci dunque arrivati alla tappa di Messina.
Città che evoca la scelta significativa di far fruttificare questo anniversario: un territorio dove il gruppo MetaCometa è presente da pochi mesi, nel quale si vuole dare slancio a questa presenza attraverso il coinvolgimento dei tecnici dell’affido familiare: tribunale, psicologi, avvocati, assistenti sociali convocati per un convegno sulle famiglie solidali ed il modello MetaCometa; far convenire da tutta Italia i soci per il momento assembleare elettivo del nuovo direttivo. Senza far mancare i momenti di festa con l’immancabile “Benvenuta Vita” con i nostri ragazzi che ci raccontano artisticamente il loro vissuto, lo spettacolo teatrale di Silvia Frasson “La migliore versione di Me” e la musica dei rigenerati Diapason.
Il percorso fatto di tante piccole tappe ha già portato qualche frutto: dalla consapevolezza di chi siamo, di cosa essere e dove siamo diretti; all’orgoglio di essere sempre più al servizio dei più piccoli e delle famiglie in tanti modi.
Tutto questo perché abbiamo creduto e crediamo fortemente che il momento assembleare debba essere vissuto come tempo importante per la nostra associazione, nella quale ci si rinnova per continuare la nostra missione al passo con le nuove sfide, con la consapevolezza di essere cresciuti
Consegniamo questo nostro “lavoro” al Signore della Vita, che ci chiama a vivere la nostra chiamata al servizio dei più piccoli. Pregando di poter cogliere i Suoi segni per mantenerci sulla strada corretta. A Lui offriamo l’impegno di quando svolto e affidiamo le speranze per il futuro affinché i successivi 25 anni possano essere sempre più testimonianza del Suo Amore.
Dall’Etna alle Alpi
Articoli correlati
Tante famiglie si interrogano su che cos’è l’affido familiare, su...
Siamo Lorena e Claudio, ci siamo conosciuti giovanissimi all’interno di...